Manuela

Manuela Ragnoli

Manuela inizia fin da piccola a praticare nuoto a livello agonistico, affiancando questo sport ad altri come ginnastica artistica, danza classica e moderna.

All’età di 18 anni inizia la sua carriera come istruttrice di nuoto per bambini ed adulti e a 21 anni inizia ad affacciarsi al mondo del fitness in acqua.

La passione per l’acqua e la dedizione allo sport la spingono ad approfondire le discipline del fitness in acqua. Girando il mondo e prendendo spunto dagli insegnanti più importanti, apprende le metodologie migliori per insegnare questa disciplina.

Dopo aver completato una laurea in materie umanistiche, per dare maggiore continuità al suo percorso professionale, si laurea anche in scienze motorie. Ha collaborato con FIN (Federazione Italiana Nuoto) e nel S.I.T. (Settore Istruzione Tecnica) Nazionale come docente e presenter.

Nel 2018 si trasferisce in America, a Miami, dove seguirà l’istruzione tecnica per Hydrorider USA nel territorio americano. Negli anni viene invitata a presentare i suoi lavori nelle più prestigiose convention e scuole di formazione nazionali ed internazionali.

A Roma lavora attualmente come Product Manager nei club Virgin Active, avendo svolto per 10 anni il lavoro di Group Trainer di discipline musicali e funzionali a terra ed in acqua. Ricopre inoltre il ruolo di Specialist del settore Water nel reparto Exercise Experience di Virgin Active.

Manuela